Visite Guidate

MANDURIA - Parco Archeologico

Il nostro tour partirà dal Fonte Pliniano, monumento simbolo di Manduria, rappresentato nello stemma cittadino, è una grotta naturale citata da Plinio il Vecchio per il costante apporto idrico. Manduria antica città messapica fu cinta da fossati e possenti mura megalitiche tra il V e il III secolo A.C.; i resti articolati in triplice cerchia, sono ancora visibili insieme a quelli di una grande necropoli, con tombe a fossa spesso di vaste dimensioni, coperte da lastroni in pietra. Invano Manduria fu assediata da Taranto, con l’aiuto del re di Sparta Archidamo che, nel 338 A.C. vi perse la vita sotto le mura. Non senza avergli imposto una strenua resistenza, fu presa da Annibale nel 212 A.C., poi conquistata dal console Quinto Fabio Massimo nel 209 A.C. che fece ricco bottino e 3000 prigionieri. All’interno del Parco visiteremo anche la meravigliosa chiesetta di San Pietro Mandurino, dove tra affreschi e suggestioni ci immergeremo nella storia medievale e non solo.

  • Durata Visita 90 min.
  • Gruppo minimo 2 persone
  • Raduno Piazza Scegnu
  • Info, costi e prenotazioni +39 3279440824
MANDURIA - Centro Storico

Manduria offre un'ampia varietà di risorse turistiche. Scegliere di visitarla significa incrociare itinerari archeologici con il centro città antico ricco di affascinanti palazzi e numerose chiese. Nel centro storico della città ammireremo la maestosa facciata di Palazzo Imperiali e conosceremo le vicende che l'hanno reso celebre. Visiteremo il suggestivo ghetto ebraico che fu abitato da una piccola comunità sino alla metà del ‘500. Conosceremo la storia del Duomo, la più importante chiesa del paese che è ricca di arte, storia e tradizioni popolari, e la sua magnifica torre campanaria. Visiteremo anche il particolare e originale Calvario, considerato un vero tesoro di mosaici, ceramiche e non solo. - Dopo un’introduzione generale sulla città di Manduria e sulla sua storia, ci dirigiamo all’interno dello splendido convento degli Agostiniani. Il Museo dei Messapi ci svelerà i segreti della città messapica tra i gioielli, i vasi e le anfore a figure nere e rosse, le ceramiche di gnathia che ci ricondurranno ai miti ed alle tradizioni legate alla vita quotidiana e ai principali riti di passaggio.

  • Durata Visita 90 min.
  • Gruppo minimo 2 persone
  • Raduno Piazza Garibaldi
  • Info, costi e prenotazioni +39 3279440824
MANDURIA - Riserve Naturali

Uno straordinario itinerario costiero e un’incredibile successione di viste mozzafiato tutte da scoprire rende unica una delle aree naturalistiche più suggestive d’Italia, ricca di numerose testimonianze storiche. A pochi passi dal mare un cordone dunale coperto di macchia mediterranea separa la spiaggia dorata che si affaccia sullo Ionio dalla Salina dei Monaci: un’antica salina di cui restano visibili alcune strutture per il deposito del sale e un piccolo luogo di culto. Percorreremo questa zona umida, dove se si è fortunati, in scenari ancora incontaminati, è possibile vedere stormi di fenicotteri rosa disegnare eleganti coreografie e cavalieri di Italia sostare pacificamente. Punto di arrivo la torre costiera di Torre Colimena, baluardo difensivo di età aragonese.

  • Durata Visita 90 min.
  • Gruppo minimo 2 persone
  • Raduno Torre Colimena
  • Info, costi e prenotazioni +39 3279440824
MANDURIA - Itinerario enogastronomico

Manduria è certamente la capitale del vino Primitivo grazie anche alla sua storia e alla sua tradizione. E' quindi il luogo ideale per gli appassionati del Turismo enogastronomico. Vi condurremo alla scoperta dei principali luoghi di produzione, abbinando degustazioni e visita nei vigneti.

  • Info, costi e prenotazioni +39 3279440824