…Entrate nella mia casa
e lasciate un po’
della felicità
che arrecate…

L’A.T. Pro loco di Manduria è lieta di darvi il benvenuto! Se siete passati di qui non è per caso, e se non siete qui per caso vuol dire che qualcosa dentro di voi vi ha spinto a cercarci, forse perché desiderate conoscere meglio il posto in cui vivete, forse perché di Manduria avete sentito parlare, forse perché per Manduria avete qualcosa in mente!photo
La Pro Loco di Manduria è un’associazione composta da volontari costituitasi il 2 Aprile 1993 che ha come unico scopo l’impegno, la protezione e la promozione del territorio. Svolge il suo operato, senza fini di lucro, dall’ambito culturale alla preservazione ed al recupero dei beni architettonici e delle tradizioni popolari, dal settore turistico a quello sociale ed eno-gastronomico. Offre un servizio di informazione, visite guidate nel parco archeologico delle mura messapiche e nel centro storico con le guide abilitate dalla Regione Puglia, proponendo itinerari naturalistici, organizzando sagre di prodotti tipici, concorsi a premi a carattere folcloristico per la valorizzazione delle risorse locali.
Ogni forma di entrata viene reinvestita nelle attività dell’associazione che in questo modo autofinanzia gli eventi e le manifestazioni atte a tenere in vita le peculiarità locali ed a farle diventare a tutti gli effetti vere e proprie icone identificative della città e dell’area su cui insiste. Il territorio di Manduria, infatti, annovera tra le sue eccellenze aree archeologiche, 18 km di incantevoli spiagge, una riserva naturalistica, due località marine ed innumerevoli altri motivi d’attrazione non legati necessariamente ad un tipo di turismo stagionale, uno su tutti l’ormai noto vino Primitivo.
Chiunque può divenire socio della Pro Loco e prendere parte alle attività che periodicamente al suo interno si svolgono: l’intento dell’associazione è quello di creare una filiera in continuo movimento, una rete sempre più grande nella quale ognuno contribuisce alla crescita secondo le proprie possibilità e le proprie competenze. Riteniamo infatti che le nostre attività non abbiano soltanto una vocazione puramente turistica ma contribuiscano anche a consolidare il senso di appartenenza e, conseguentemente, ad incidere in maniera positiva sulla percezione che il visitatore ha del posto in cui viviamo. Se non impariamo ad amare noi stessi sarà difficile piacere agli altri, se anche tu pensi che troppo poco si sia fatto per questa terra allora unisciti a noi: la passione è l’energia che ci spinge, l’amore per il territorio il nostro unico credo!